THE OCCASIONALS

Live music
VENERDI 21 GIUGNO
9:30 pm
tipologia evento:
ingresso:
Entrata libera

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗣𝗲𝘁𝗿𝗶𝗹𝗹𝗶 – cantante e frontman

𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗧𝗼𝗿𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲𝗹𝗹𝗼 – chitarra acustica e cori

𝗥𝗶𝗰𝗰𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗮𝗿𝗰𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗶 – chitarra elettrica

𝗙𝗶𝗹𝗶𝗽𝗽𝗼 𝗧𝘂𝗿𝗶𝗹𝗹𝗮𝘇𝘇𝗶 – basso elettrico

𝗡𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗼̀ 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶 – batteria

𝗕𝗶𝗮𝗴𝗶𝗼 𝗠𝗮𝘇𝘇𝗮𝗳𝗲𝗿𝗮 – tromba

𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗙𝗿𝗼𝘀𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 – violino

Un prete perde la sua fede tra le sottane di una devota;

una storia d’amore tra due pirati che decidono di fuggire via per essere liberi;

una prostituta pagata per ascoltare una poesia;

un campione sportivo sfida le sue paure e le aspettative della società…

Sono queste alcune delle storie suonate e cantate dagli Occasionals, band nata nel 2011 a Siena ed oggi attiva su tutto il Territorio Nazionale.

Costituita da 7 elementi, la band propone brani originali attingendo da diverse sonorità musicali – dal folk allo ska al pop – con una necessità espressiva e con delle tematiche che rimandano all’esperienza del cantautorato italiano.

Il fulcro del progetto artistico è l’importanza della musica come mediatrice di emozioni e stimolo culturale: il gruppo si propone come portavoce della realtà attraverso il potere del linguaggio, allegro e scanzonato ma che porti ad un’attenta riflessione individuale e collettiva.

 

Gli Occasionals si sono esibiti in più di 200 concerti, partecipato a festival nazionali e internazionali e aperto ad artisti come Bandabardò, Nobraino, Africa Unite, Canzoniere Grecanico Salentino, solo per citarne alcuni.

Hanno partecipato con il brano “Distinti Salumi” alla colonna sonora del film “Mò vi mento – Lira di Achille”, presentato in anteprima alla 75° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Nel 2020 la band si qualifica per le finali nazionali della 33° edizione del “Sanremo Rock Festival” classificandosi al 1° posto assoluto per la categoria “Trend” ed aggiudicandosi il premio “Assomusica” per la
migliore esibizione live.

Nel 2021 esce l’album “Vendemmie Varie: 2011-2021”, che raccoglie i brani più rappresentativi dei primi dieci anni di carriera della band.

Nel novembre dello stresso anno, sotto la produzione artistica di “Finaz”, storico chitarrista e co-fondatore della Bandabardò, la band registra il brano “Fuori dal coro”.

Ascolta qui

 

__________________________________________________

Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività” con il contributo di:
“Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze”

 

location
Open Air
potrebbe interessarti anche