HENRIQUE CAZES

World Music
GIOVEDI 11 LUGLIO
9:30 pm
tipologia evento:
ingresso:
Entrata libera

Henrique Cazes – cavaquinho

Bruno Scantamburlo – chitarra classica

Il concerto ha nel suo centro due grandi nomi della tradizione della musica brasiliana. Da una parte il grande maestro dello choro, Pixinguinha, e dell’altra il grande maestro del cavaquinho brasiliano Waldir Azevedo.

Cazes è un polistrumentista che ha sempre messo il cavaquinho e lo choro al centro della musica nei suoi più di 45 anni di carriera.

Oltre a diversi dischi e libri pubblicati in diversi paesi, è docente del corso di laurea in cavaquinho della prestigiosa Università federale di Rio de Janeiro.

Dal 1976 esegue concerti come polistrumentista con diversi tipi di chitarre con enfasi sul cavaquinho. Lavora anche come curatore, produttore musicale e arrangiatore in diversi progetti nell’ambito dello choro, del samba, della musica popolare brasiliana, della musica da concerto e musica per bambini.

Come solista di cavaquinho, ha pubblicato album degni di nota come “Henrique Cazes” (1988), “Pixinguinha de Bolso” (2000), “Vamos acabar com o baile” (2007), “Uma história do cavaquinho brasileiro” (2012) e “Música Nova para Cavaquinho” (2019). Lavoro diretto mirato all’espansione dalle frontiere dello choro.
I suoi studi sull’opera di Pixinguinha sfociano inizialmente nella “Orquestra Pixinguinha”, che ha ricreato arrangiamenti originali, popolari e ballabili del grande maestro dello choro. Successivamente, ha lavorato su 50 melodie inedite di Pixinguinha. Responsabile della produzione, direzione musicale e arrangiamenti, Cazes è stato in prima linea nel lavoro che si è concretizzato in numerosi spettacoli e in 4 album.

Come ricercatore nel campo della musica popolare si è distinto con il libro “Choro: do quintal ao Municipal” (Ed. 34/1998), che ha avuto la sua 5a edizione pubblicata nel 2021. Nel 1988 ha pubblicato il metodo “Escola Moderna do Cavaquinho” (Ed Lumiar/1988), giunto alla sua 16° edizione, e il suo seguito: “Música Nova para Cavaquinho” (Ed. Vitale/2019).

___________________________

Evento realizzato con il contributo di:

 

 

location
Open Air
potrebbe interessarti anche