OLTRE I MURI

Festival l'Eredità delle Donne
SABATO 23 NOVEMBRE
10:30 pm
tipologia evento:
ingresso:
Offerta libera

FESTIVAL L’EREDITA’ DELLE DONNE 2024 e Compagnia Chāndrama

presenta

OLTRE I MURI

Lo spettacolo “Oltre i muri” è ambientato in un ospedale psichiatrico, luogo in cui venivano internate per mano maschile donne scomode, rifiutate e abbandonate dalle loro famiglie. Spesso la presunta causa della prigionia era l’isteria, malattia inventata per ostacolare, imprigionare o patologizzare la condizione femminile. La pièce infatti vuole denunciare il maschilismo etero- patriarcale dominante annidato nella società del tardo ‘800, strizzando l’occhio alle oppressioni odierne. L’adattamento teatrale di Amalia Stagnaro, avvalendosi di un linguaggio fisico, raggiunge momenti di catarsi tra canto, ballo e illusione evocando suggestive immagini onirico-poetiche che si alternano a crudi momenti di realtà. Luci e musica sono protagoniste della scena assieme alle otto attrici. Le ragazze sul palco vivono l’attesa. Imprigionate in un tempo assoluto colmo di grida, chiavistelli e metodi di tortura, le “alienate” cercano di evadere dalle costrizioni attraverso ricordi, sogni e desideri, con la speranza che un giorno le lancette dell’orologio tornino a girare anche per loro. Potente e provocatorio, “Oltre i muri” è un continuo alternarsi tra luce e ombra, un coro di voci che si libera tra i corridoi asettici dell’ospedale, un grido che per essere sentito oltrepassa i muri, scuotendo le coscienze di ognun* di noi.

“Questo spettacolo nasce da uno sputo. Dal forte bisogno di liberarmi del catarro che mi intasa gola e polmoni, vederlo spiaccicato sul pavimento e fare un bel respiro di sollievo.”

Interpreti: Cecilia Andreis Michelangela Battistella Giulia Donini Rachele Ferraro Alice Franceschini Valentina Sandri Penelope Zaccarini Agnese Zorzi

Regia: Amalia Stagnaro

Durata spettacolo 60′

Adatto ad un pubblico adulto

Ingresso ad offerta libera

Prenotazione consigliata – Michelangela 3471537569

 

Compagnia Chāndrama

La nostra compagnia composta da nove giovani teatranti nasce a Torino nel luglio del 2022 a seguito della presentazione della prima bozza di “Oltre i muri”. Abbiamo avuto l’ opportunità di incontrarci per fondare la “CHANDRAMA” dopo aver condiviso la stessa formazione all’Atelier Teatro Fisico Philip Radice, un luogo a noi caro e al quale vogliamo volgere i nostri più sentiti ringraziamenti.

 

 

 

 

location
Chapiteau
potrebbe interessarti anche