BALKAN TIR

Musica Balcanica
MARTEDI 18 GIUGNO
9:29 pm
tipologia evento:
ingresso:
Entrata libera

𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗠𝗼𝗿𝗶 – voce

𝗚𝘂𝗶𝗱𝗼 𝗠𝗮𝘀𝗶 – chitarra elettrica

𝗠𝗼𝗱𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗠𝘂𝘀𝗶𝗰𝗼 – fisarmonica

𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗖𝗲𝗹𝗹𝗮𝗶 – tromba

𝗣𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗦𝗽𝗶𝘁𝗶𝗹𝗹𝗶 – contrabbasso

𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗕𝗿𝗼𝗴𝗶 – batteria

𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗣𝗼𝘇𝘇𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 – percussioni

Balkan TIR è un lungo automezzo carico di musicisti indiavolati, amanti delle ritmiche d’est europa e bisognosi di incendiare sale da concerto istigando ogni genere di pubblico alle danze.

Un clamoroso camion danzante guidato sportivamente da elementi selezionati da due note band toscane, i Ragazzi Scimmia la Baro Drom Orkestar.

I primi nella loro sapiente e ricercata miscela di generi musicali hanno fin dai primi tempi messo in prima linea la loro passione per le musiche di stampo balkano, specializzandosi in brani cantati e super ballabili ispirati a
Goran Bregovic, la No Smoking Orkestra di Emir Kusturica, Boban e Marko Markovic, la Kocani Orkestar, la Fanfara Ciocarlia e così via.

Il power quartet della Baro Drom Orkestar con le loro czardas ungheresi, le hora rumene, passando attraverso le tradizioni greca ed armena fino a toccare il klezmer e la musica mediorientale hanno sempre teso ad identificare un possibile suono globale dell’Est Europa, riuscendoci molto bene e diventando in breve tempo un punto di riferimento per la world music italiana.

__________________________________________________

Evento realizzato nell’ambito del progetto “Natura & Creatività” con il contributo di:
“Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze”

location
Open Air
potrebbe interessarti anche