GHIACCIOLI & BRANZINI MEET TANGIER SOUND CLASH

World Music
MARTEDI 27 AGOSTO
9:30 pm
tipologia evento:
ingresso:
Entrata libera

Wonky Beats in collaborazione con Ah MAM

Le residenze artistiche “Wonky Beats” a Firenze, proposte da “Instabile – Culture in Movimento” in collaborazione con Ah Mam Studio e Ghiaccioli e Branzini, è un’innovativa piattaforma creativa che mira a unire diverse forme di espressione musicale in un ambiente unico e stimolante. Le residenzeoffriranno agli artisti l’opportunità di immergersi in un ambiente ispiratore e collaborativo, dove poter sperimentare e creare liberamente.

 

Il dj-producer FILOQ durante un viaggio nella città marocchina si innamora di questo clash culturale e geografico e si imbatte in una serie di vecchi vinili di una piccola etichetta locale chiamata Tangerphone specializzata in musica tradizionale. Da lì inizia a campionare voci, tamburi e corde dai solchi dei dischi per riversarli su beat, questi primi esperimenti arrivano nelle mani del sassofonista e compositore DENITTO molto sensibile alle musiche del mondo, il quale a sua volta si immerge in questo progetto di scoperta manipolando i suoni e costruendo line e layers di sax con il suo approccio unico all’autocamiponamneto.

Attualmente nel vivo della lavorazione e presentato con due anteprime speciali per il Torino Jazz Festival, il loro disco Tangier Sound Clash è un incrocio di musica tradizionale marocchina, elettronica, bass-music, organica e jazz contemporaneo. Usciranno una serie di singoli i a cavallo tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate 2024 sulla boutique-label Stellare e su SBAM records e sarà portato live dai due musicisti per tutta l’estate e l’autunno.

 

Il viaggio artistico di Ghiaccioli e Branzini si sviluppa lungo la strada di un progetto esteso su molteplici scenari creativi. La sua attività è da sempre una voce importante e fondamentale nel tessuto urbano e sociale e i suoi progetti sono in grado di coinvolgere le persone in un percorso che affronta sempre i grandi temi della socialità, dei diritti e della comunione tra i popoli. Il set rispecchia lo stato dell’arte della sua caleidoscopica ricerca, impuro ed evocativo.

Dietro questo nome curioso si cela il Dj/producer Marco Dalmasso, di stanza a Firenze. La sperimentazione, la commistione tra generi e le collaborazioni con tantissimi musicisti ne fanno una figura unica nel panorama italiano. Nel 2010 Con il producer Tulioxi, Dj Grissino, Alberto Becucci e altri musicisti forma la combo Global Kan Kan con cui realizza diverse uscite discografiche: Clatter records, Multivitamins (Uk), Materiali Sonori. Ha collaborato e collabora con Camillocromo Beat Band, Fanfara Station, Hugolini, Carnazza project.

Negli ultimi anni ha prodotto diverse colonne sonore per Spot televisivi, Fashion Show e per campagne pubblicitarie collaborando con brand internazionali quali: Noris, Superduper Hats, Gucci, Levi’s, Guess, Archivio Personale, Sebago, Saks Fifth Avenue e molti altri…

Nel 2018 ha vinto il premio Folkint (MEI) come miglior rielaborazione elettronica.

E’ l’anima elettronica e Producer di Fanfara Station con cui nel 2019 hanno vinto il Premio Internazionale Andrea Parodi. Nel 2020 sono stati selezionati come official Showcase per il Womex (WOrld Music Expo) e nel 2021 si sono eibiti per il GT21 (Global Toronto). Nel 2023 con Fanfara Station ha realizzato più di 50 concerti in 14 paesi differenti.
E’ uno dei pochi Dj italiani ad essersi esibito allo Sziget Festival (Budapest).

 

▶︎ AUDIO

__________________________________________________

Evento realizzato con  il contributo di :

Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze

e Publiacqua

location
Open Air
potrebbe interessarti anche