Djembe e Tamburi Bassi

Poliritmie Africane
Maestri:
Boris Pierrou
dal
27/04/2024
al
27/04/2024
condividi questo contenuto

Stage di percussioni africane della Costa d’avorio con Boris Pierrou

Sabato 27 aprile 2024

Ore 13.00/15.00 Stage di Djembe
Sei pronto a immergerti nel mondo avvincente dei ritmi africani? Unisciti a noi per un coinvolgente workshop di Djembe, dove scopriremo le radici e le tecniche di questo potente strumento percussivo.

Ore 15.30/17.30 Stage di Doum Doum
Unisciti a noi per un emozionante viaggio nel mondo dei Doum Doum! Questo workshop ti offrirà l’opportunità di immergerti nel cuore pulsante dei ritmi africani, guidato dal maestro Boris.

>> info e prenotazioni tramite WhatsApp: Gianna 3384044278

Prezzi:
2 ore 35€
4 ore 60€

BIO MAESTRI
Boris Pierrou
Nato in Costa d’Avorio, fin da piccolo suona il djembe e i tamburi tradizionali accompagnando le maschere nelle loro uscite rituali. A 14 anni lascia la famiglia per trasferirsi ad Abidjan e inizia così la sua carriera da professionista entrando a far parte di più formazioni, tra cui il Balletto Nazionale, come percussionista. Nel 2002 arriva in Europa con una tournée che lo porta in Portogallo, Francia e Spagna dove decide di stabilirsi. Qui insegna in corsi di djembe, accompagna corsi di danza tradizionale e suona con numerosi artisti africani e spagnoli. Crea il suo gruppo, Akliso, con il quale partecipa a festival e a numerose tournée in tutta la Spagna:
  • Ceremonia de cierre del FORUM DE LAS CULTURAS (Septiem. 2004, Barcelona)
  • III Festival de percusión de Esplugues (Junio 2005, Barcelona)
  • V Festival multicultural del Raval. Fiesta de la música de Barcelona (Junio, 2005)
  • I Busker’s Festival de Barcelona (Agosto 2005)
  • Fiestas de Viladrau y Arbucies (Agosto 2005)
  • X Festival de musicas del mundo. CAIXAFORUM. Fundación la Caixa (Octubre, 2005, Barcelona).
Nel 2012 si trasferisce in Francia, in Normandia, dove fonda l’associazione Akliso, con la quale collabora a progetti di formazione, corsi di djembe, corsi di danza in scuole pubbliche e private, al conservatorio di Hérouville St Clair, in centri culturali come il Tandem e il Prairie. Diventa solista del gruppo Benkelema con il quale partecipa a diversi festival in Francia, Europa e Africa. Nel 2016 inizia la sua collaborazione con l’associazione Giguywassa con la partecipazione alle due edizioni di Africa IN Maremma, e partecipa a stage organizzati dalla stessa associazione. Nel 2017 partecipa al Festival Kouraba di Tornonto in Canada come musicista solista nei numerosi spettacoli del festival. Nel 2018 si trasferisce in Italia, a Firenze, contribuisce alla creazione della nuova Compagnia Giguywassa con la quale si esibisce in spettacoli e animazioni, come “Mediterraneo siamo noi” a Empoli o alla “Festa della Cittadinanza Universale” di Viareggio. Qui è uno dei soci fondatori dell’APS AFRICA IN con cui organizza stage di danza e percussioni, corsi, spettacoli e Festival, tra cui Africa In Polcanto. Da marzo a maggio 2019 viene chiamato a raggiungere la Compagnia AFRIKA! AFRICA! come musicista tradizionale in una tournée in Germania, Austria e Svizzera. In ottobre dello stesso anno è stato chiamato dalla Scuola di musica e danza africana SAK di Oslo in Norvegia per accompagnare i corsi per adulti e bambini. Nel 2020 ha partecipato all’ultima edizione del Mama Africa Meeting come insegnate di krin e accompagnamento ai corsi di danza. Attualmente collabora con diverse realtà italiane: La scuola di danza Africana Imola – Begué, L’Artificio Spazi Creativi di Spilamberto, Ponte d’Africa DANZA di Pontedera, l’Associazione Mano nella Mano di Cuneo e tante altre.
costo:
Chapiteau
rivolto a
potrebbe interessarti anche